WALKING THE LINE è un progetto Erasmus+ biennale (2017-2019) fondato sulla cooperazione transnazionale per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche per modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione.

Il progetto coniuga attività fisiche in ambienti naturali (hiking, trekking), il rispetto per la natura, l’acquisizione di buone e salutari abitudini con lo studio della Storia e della Microstoria, l’intreccio tra i grandi eventi globali e quelli locali. Le attività di trekking-escursionismo seguiranno i sentieri che furono percorsi da coloro che riuscirono a liberarsi dalle dittature e a conquistare la libertà.

I partner sono l’Institut Francesc Macià, che si trova a Cornellà - Barcellona - Spagna, scuola coordinatrice del progetto; la scuola Marijampole Ryto Basic School della Lituania; il Colegiul National Nicolae Titulescu a Craiova - Romania e la Geschwister-Scholl-Schule che si trova a Gütersloh, Germania e il nostro istituto.

Finalità del progetto:

• Praticare un'attività fisica nell'ambiente naturale, (hikingescursione / trekking in ogni paese).
  • Coinvolgere gli studenti in attività all'aria aperta, sviluppando autonomia e rispetto per la natura e per tutto ciò che è intorno a loro.
  • Implementare le competenze di base relative alle nuove tecnologie e alla lingua inglese.
  • Attraverso le attività del progetto, in particolare i trekking proposti, gli studenti possono sviluppare una profonda comprensione della storia e rispondere alle domande del presente attraverso la conoscenza del passato.

Logo e mascotte